Dei dell’Acqua

L’Associazione “Dei dell’acqua” – ONLUS persegue i seguenti scopi: istruzione e formazione, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, assistenza sociale.

Le attività che svolgiamo dal 1999 sono:

1- Scuola di salvataggio nautico utilizzando unità cinofile ed istruttori adeguatamente preparati; l’attività è svolta da cani con eccellenti doti acquatiche e dai loro proprietari (muniti di brevetto di salvataggio nautico). Il lavoro si svolge con l’aiuto di esperti cinofili, istruttori, istruttori di nuoto e di salvamento, medici e veterinari.

L’esame comprende prove pratiche e teoriche. Fa parte dell’esame un test di Primo Soccorso Veterinario che si svolge dopo aver seguito un corso teorico e pratico tenuto da un medico Veterinario.

L’Associazione è stata riconosciuta dal Ministero competente e può operare sugli arenili: ogni unità cinofila munita di brevetto dell’Associazione è in possesso del brevetto di salvataggio ottenuto presso la S.N.S. (Società Nazionale Salvamento) o o la C.R.I. sez. O.P.S.A. o la F.I.N. Tutti gli anni svolgiamo numerose esercitazioni con le Capitanerie di Porto Italiane in varie regioni, in particolare Liguria, Sardegna, Abruzzo, Molise e Puglia. Le dimostrazioni di salvataggio suscitano sempre un grande interesse e avvicinano al mondo dei cani – bagnino sia l’interesse dei mass-media che del pubblico.

Le nostre unità cinofile brevettate al soccorso nautico sono riconosciute come operative dal Ministero competente, lettera del 12 luglio 2001 prot. 00053724 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comando Generale, Corpo delle Capitanerie di Porto e dalle Capitanerie di Porto Italiane, e possono operare su tutti i litorali italiani. Alcuni nostri istruttori hanno conseguito l’abilitazione IAMAS per poter formare i conduttori come bagnini di salvataggio.

2- Pet-therapy in acqua e a terra: il programma è mirato ad aiutare i portatori di handicap o disabili fisici o psichici o persone con problemi psicologici con l’aiuto di cani che hanno la funzione di terapisti. Il lavoro si svolge esclusivamente in ambienti naturali con l’aiuto di esperti cinofili, istruttori, fisioterapisti, terapisti, medici, veterinari e psicoterapeuti. Tutta l’attività segue un protocollo, sono redatte periodiche relazioni comprovanti la serietà del lavoro svolto, si studia l’efficacia della terapia per migliorarne e diffonderne l’utilizzo. Gli animali inseriti nei progetti sono periodicamente monitorati con controlli medici ed esami di laboratorio per poter garantire un controllo igienico-sanitario. Si segue il protocollo del Metodo Darky© ideato dalla Dott.ssa Edi Giovanna Accornero nel 1997.

3-  Corsi di formazione per operatori di Pet Therapy, Zooantropologia Didattica ed Applicata. I corsi sono teorici e pratici e sono strutturati in modo da formare in modo completo i singoli operatori fornendo le competenze necessarie per svolgere incontri di Pet Therapy. Dal 1999 seguiamo Laureandi nella stesura delle loro Tesi di Laurea relative alla Pet Therapy.

4- Corsi di zooantropologia didattica e zooantropologia applicata (pet therapy) nelle scuole, svolgiamo tali attività con bambini e ragazzi (in particolar modo con utenti diversamente abili) in ogni ordine e grado di scuole italiane con i nostri cani. Il progetto è stato anche realizzato in una Scuola Primaria in Svizzera.

5- Progetto “Un animale per amico”: promozione di adozione di cani, gatti, cavalli, asini soprattutto a famiglie con un componente diversamente abile, seguendo tutto il lungo e delicato percorso di scelta, adozione, inserimento dell’animale nell’ambiente domestico.

6- Attività culturali di istruzione e formazione etologica e zoofila, mirate ad aumentare le conoscenze relative al rapporto uomo-animale, a migliorarne il rapporto, a rispettare il cane, il gatto, gli equini e tutti gli animali domestici e non. Sono dedicate a tutti coloro che intendono approfondire le loro conoscenze etologiche. Svolgono le attività di insegnamento persone qualificate: etologi, comportamentalisti e veterinari.

7- Riabilitazione motoria ed idroterapia per cani che hanno subito traumi o lesioni, tramite esercizi di nuoto. Il lavoro si svolge con l’aiuto di veterinari ortopedici, istruttori cinofili, fisioterapisti in luoghi naturali e sicuri in compagnia del proprietario dell’animale.

8- Consulenze a parchi canile, canili, gattili, maneggi, rifugi, allevatori. associazioni protezionisitiche, dog sitter per una corretta attuazione di programmi di riabilitazione, e adozione di animali domestici.

9- Corsi di educazione cinofila Le lezioni a terra si eseguono utilizzando il “clicker training method”.

Gli educatori cinofili conducono i conduttori dei cani e i loro cani in un percorso formativo che ha come obiettivo la socializzazione dei cani e l’inserimento corretto negli ambienti urbani e suburbani.

10- Consulenza comportamentale e rieducativa dedicata a cani, gatti e equidi che mostrano problemi comportamentali, studio del caso clinico, valutazione del soggetto, modificazione e riabilitazione  comportamentale atte a risolvere il problema presentato dal soggetto.  (es. cane mordace, potenzialmente pericoloso per familiari o vicini di casa, valutazione delle cause, valutazione dei rischi e intervento  di modificazione comportamentale, ambientale, ecc.). La valutazione si avvale dell’esperienza di consulenti comportamentali e di veterinari comportamentalisti.

11- “Water Agility Dog” una nuova “disciplina sportiva” per cani, da noi ideata, è una sorta di agility in acqua, mirata a cani con buone doti acquatiche i cui possessori non sono in possesso del  brevetto di salvataggio. Il lavoro si svolge con l’aiuto di istruttori cinofili. Nel 2012 organizzeremo alcuni eventi nazionali in Liguria, Abruzzo e Molise, Puglia e Sardegna per promuovere questo sport.

12- Contrastare il randagismo e promuovere la tutela degli animali da compagnia con qualificati interventi di riabilitazione e di inserimento in famiglia adottiva.

Tutte le nostre attività si svolgono nel pieno rispetto delle attitudini dei nostri amici animali.

EVENTI E PROMOZIONI

Attualmente operiamo in Liguria, Piemonte, Lombardia, Abruzzo, Molise, Puglia e Sardegna.

La nostra sede legale ed operativa è in Piemonte ad Asti. In Liguria siamo ora presenti a Bergeggi, Spotorno c/o Pluto Beach e a Genova Vernazzola. In Lombardia è in apertura un’area a noi riservata presso il lago di Monate. In Abruzzo la sede è a San Salvo, nel Molise a Montenero di Bisaccia, in Puglia a Bari e in Sardegna a Sorso (SS) e Capriccioli – Costa Smeralda (OT).

Organizziamo eventi durante l’anno per presentare le attività dell’Associazione, invitando televisioni e giornalisti.

Abbiamo acquisito nell’arco della nostra pluriennale esperienza ottime conoscenze nel settore e molti contatti importanti a garantire un buon risalto mediatico.

Abbiamo registrato alcuni servizi con il TG5, un servizio con Linea Blu per la RAI e con TV on line (in particolar modo Cani&Gatti Channel e New Pro video) con le quali abbiamo stretto una relazione di collaborazione reciproca.

Siamo i testimonial di Scalibor per le campagna estive 2016-2017 contro l’abbandono degli animali.

Tutti i programmi e attività svolti sono coperti da copyright depositato c/o SIAE con il titolo METODOLOGIE, TECNICHE E PROGETTI D’INTERAZIONE UOMO-ANIMALE Deposito SIAE contrassegnato dal n. 0302737 di repertorio, autrice Edi Giovanna Accornero,  Sez. OLAF Deposito Opere Inedite, 2003.

Tutte le attività possono essere svolte collaborando con altre associazioni, organizzazioni, Società ed Enti nazionali residenti e non nella Comunità Europea.